- Stazione Meteo del Monte Epomeo
Amici, sperando di far cosa gradita, abbiamo il piacere di comunicare agli isolani ed ai tanti lettori della terraferma che da Marzo 2021 la Sezione ARI -Associazione Radioamatori Italiani- di Ischia ha provveduto ad installare e mettere in funzione una Stazione Meteo sulle alture del Monte Epomeo.
Il crescente interesse generale per la Meteorologia, dettato da ragioni scientifiche e, soprattutto, da fattori di ordine ambientale, ci ha spinti ad offrire un servizio che, ci auguriamo, possa essere utile a monitorare e registrare dati ed eventi che man man andranno sviluppandosi sulle cime del nostro amato rilievo montano.
La stazione in uso è una Davis Vantage Vue, posta sulla vetta di uno dei tralicci presenti in zona, a circa 20 metri di altezza dal suolo ed a quasi 700 s.l.m. dove sono ubicate le antenne dei ripetitori che provvedono a garantire copertura per servizi di varia natura, sia amatoriale che di protezione civile, professionale, militare ed altro ancora.
Il tutto nello spirito di massima cooperazione e condivisione che da sempre contraddistingue le nostre azioni, nonché nel pieno rispetto delle più accurate specifiche previste dalle vigenti normative di legge, con l’intento di aggiungere una opzione strategica alle alternative già presenti sull’Isola Verde e volte alla copertura delle condizioni atmosferiche del suo stupendo territorio e del circondario marittimo e terrestre.
Un lavoro di gruppo che mette a disposizione di cittadini, turisti ed appassionati un’importante risorsa in un sito di assoluta rilevanza geografica e logistica.
Per non parlare delle molteplici possibilità di utilizzo della stessa in ambito Radioamatoriale.
Nei prossimi mesi all’impianto in oggetto sarà collegata anche una webcam, per riprendere parte dei sublimi panorami con i quali la Natura ha deciso di adornare la nostre terre.
Uno speciale ringraziamento a Mimmo Raco, guida montana per eccellenza ed amico di tutti noi, ed a Leonardo Sasso, supervisore informatico della Sezione, sempre disponibile a darci una mano in caso di necessità.
Un immancabile pensiero va anche al nostro Paolo IC8XIL, a pochi giorni dal primo anniversario del suo viaggio nell’Etere infinito: nella sua Stazione, in una di quelle meravigliose domeniche di Radio ed Amicizia in compagnia dello storico sodale Salvatore IC8XIL e dello smanioso adepto Claudio IC8BNR, nacque l’idea che oggi è diventata realtà.
Il fondamentale contributo di Giorgio IC8EWW, il fido sostegno di Lello IC8EPV e la massima disponibilità di tutti gli altri Soci hanno fatto si che il Monte Epomeo possa essere attenzionato dal punto di vista meteorologico con una opzione in più rispetto al passato.
Vi aspettiamo ad Ischia.
Non oggi, certo.
Nemmeno domani, purtroppo.
Presto si, però.
Nel frattempo iniziate a controllare “che tempo fa”
73!
Sezione ARI di Ischia
tutte le iniziative che fanno rivolgere lo sguardo e le attenzioni su Ischia sono oltremodo gradite, migliorano l’organizzazione isolana e rendono più facile risposte che fino ad oggi erano solo speranzose e non poggiate su riscontri scientifici
Esattamente, Geppino.
Lo spirito di condivisione ed il desiderio di scoperta sono alla base di ogni cosa, ancor di più in un Paradiso Terrestre quale è la nostra meravigliosa isola.
Grazie del commento.
Un caro saluto!
🙂 🙂