Cari Amici & Colleghi Radioamatori,
è con grande piacere che Vi annunciamo di aver installato sul Monte Epomeo di Ischia (loc. JN60WR, 750 s.l.m.), un beacon operante sulla frequenza dei 10 GHz (10.368.756) con 0,2 W di uscita in antenna Omni (Mode: A1A), attivo dal 19/12/2024.
Dopo 2 ripetitori (R2 e IR8UF) che fin dagli anni settanta del secolo scorso hanno costituito il fiore all’occhiello della sezione ARI di Ischia, grazie all’opera e la passione di figure storiche quali IC8HN Mario di Noto, IC8XIL Paolo Iapino e IC8SQS Salvatore Sasso, è sempre presente la inesauribile curiosità di esplorare nuovi orizzonti di conoscenza nel campo radioamatoriale.

Con l’intento di favorire interessanti esperienze di comunicazione nel mondo delle microonde e, nel contempo, di incentivare la sperimentazione grazie alla possibilità di collegamenti anche a grande distanza -pur con potenze estremamente limitate (parliamo di milliwatt)-, il socio IC8EPV Michele Mancusi, mediante la fattiva sinergia con alcuni radioamatori romani tra i quali IK0YYY Luca Ferrara, ha realizzato questo piccolo ma significativo lavoro.
Ci si augura che la cosa possa suscitare un vivo interesse nella nostra comunità, chiaramente.
Foto e video a questo link.
Sono altresì estremamente graditi suggerimenti e testimonianze di ascolto, al fine di poter valutare nel tempo sia le diverse condizioni di propagazione in banda e sia lo sviluppo dello stesso progetto in essere.
Grazie a tutti per la collaborazione e buon divertimento.
73!
ARI Ischia